Il futuro è preistoria

7 Giu

Dopo tanto tempo vado dal fotografo che mi dice: “certo può sembrare interessato il mio ragionamento, ma è sicuro!, le future generazioni non avranno foto, se non stampiamo almeno le più belle. Il digitale si smagnetizza”

Insomma, generazioni future senza valori, senza posto fisso, senza casa, senza sicurezze, senza famiglia, senza voce ed anche senza foto!?!?!?!?!!

C’è un ritorno ad una neo preistoria.

Dove andrà a finire la nostra memoria storica?

Non utilizziamo più i supporti storici: carta, pergamena, papiro. Siamo passati al digitale: tutto è più veloce, più semplice, ma inevitabilmente più provvisorio, se il computer si rompe, i nostri dati vanno persi. Se l’azienda che gestisce un sito di archiviazione chiude i battenti, i nostri dati vanno persi. Gli stessi siti internet “normali” sono a scadenza limitata e salvare tutto su disco, al momento, non è una soluzione, poiché cd e dvd hanno un’autonomia di pochi anni e, pian piano, si smagnetizzano. Cosa rimarrà di noi, dunque, alle generazioni future? Poco!

Non ci saranno nuovi capolavori, perché gli aspiranti scrittori d’oggi lasciano tutta la loro eredità ai pc, destinati, anche loro, a spegnersi per sempre. Di noi, con ogni probabilità, non si saprà più nulla perchè il mondo digitale è sicuramente più svelto e leggero del mondo analogico, ma  forse non lasceremo traccia…per fortuna!!

7 Risposte to “Il futuro è preistoria”

  1. luigi7 giugno 7, 2010 a 4:49 pm #

    forse è meglio così..tanto non mi pare che abbiamo tante buone cose da lasciare…nel dubbio fatti una foto con la vecchia POLAROID…farà schifo, ma almeno avrai un ricordo…

  2. acquacotta giugno 8, 2010 a 6:58 am #

    @luiginon mi sopporto in foto, figurati!, ma è brutta questa tecnologia che ci fa sembrare a posto a vita ed invece decade, come uno yougurt……

  3. luigi7 giugno 8, 2010 a 12:22 pm #

    allora fatti fare un ritratto…quello almeno resiste…

  4. laila81 giugno 8, 2010 a 4:28 pm #

    Ah no, io alle foto stampate su carta, alle foto da incollare negli album, non ci rinuncio proprio per niente!Tanto che ogni tot raccolgo quelle che ho nel pc e le porto a stampare!Oh yes!

  5. acquacotta giugno 8, 2010 a 5:41 pm #

    @lailama lo fai per il piacere della raccolta  foto o perchè sapevi che sul pc si perdono? io non ci pensavo che non era qualcosa di eterno……

  6. giovanotta giugno 9, 2010 a 11:44 am #

    stampare stampare!! foto, pensieri, lettere.. quelle importanti almenono no io della tecnologia che cambia sempre oltretutto  non mi fido piùnon so quante mail ho già perso e quante foto..e vogliamo parlare delle cassette VHS ne ho tantissime e prima o poi dovrò buttarle se non riesco a trovare un videoregistratore?? e le cassette musicali?..e no cavolo, tra un po' saremo usa e getta pure noi! non ci sto!!"ciao!

  7. acquacotta giugno 11, 2010 a 9:12 am #

    @giotutto va in soffitta: è colpa mia a non aver ancora capito che anche il nostro scintillante pc è in scadenza……..

Rispondi

