Arriva, arriva…

20 Ago

Senti il governo che si incensa per i successi ottenuti contro gli sbarchi dei clandestini, che dal 1 agosto 2009, al 31 luglio di quest’anno sono diminuiti dell’88%, passando dai 29 mila del periodo agosto 2008-luglio 2009, ai 3.499 di fine luglio 2010. Lo ha detto il ministro degli Interni, Roberto Maroni, da Palermo dopo la riunione del Comitato per la sicurezza nazionale, a cui ha partecipato anche il collega di Governo e ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

A Lampedusa gli sbarchi «sono stati azzerati». «L’accordo con la Libia – ha aggiunto il titolare del Viminale – funziona molto bene e l’intenzione è estendere questo accordo anche ad altri Paesi come Turchia e Grecia». Dall’inizio del 2010, ha poi continuato Maroni sono stati rimpatriati nei Paesi di origine 9 mila immigrati clandestini.

Ma poi leggi che adesso arrivano a bordo di yacht di lusso, di eleganti barche a vela o di potenti motoscafi. È cambiato il tipo di natante usato per trasportare gli immigrati, sono cambiate le modalità degli sbarchi. Perfino gli scafisti non sono più quelli di una volta: sempre più spesso, oggi, sono veri e propri professionisti con esperienze di comando su navi mercantili o skipper per imbarcazioni turistiche. Persone insospettabili, non più poveracci al timone di carrette di legno che spesso affondavano con il loro carico di vite umane. Nessun assetato, nessun affamato. Niente ustioni sul corpo, niente vestiti fradici.

Il prezzo che i disperati pagano è sempre lo stesso, dai 700 ai 1000 euro, ma con quei mezzi di trasporto veloci e capienti, i trafficanti di uomini impiegano meno tempo a percorrere la rotta tra le coste greche o turche e quelle pugliesi o calabresi, possono imbarcare più persone e non hanno problemi a bordo come potrebbero crearsi con le carrette di legno. Non c’è il rischio di affondare, non ci sono liti a bordo e, soprattutto, con il viavai di barche che c’è in questo periodo il rischio di incappare nei controlli è minimo".

Ancora più comodo, per chi può permetterselo, è l’ingresso in Italia con l’aereo. L’allarme lo ha lanciato poche settimane fa sempre il ministro dell’Interno Roberto Maroni: "È Malpensa la nuova Lampedusa", ha detto. Intendeva dire che sempre più extracomunitari, una volta sbarcati in aeroporto, tentano di entrare in Italia esibendo visti di affari, contratti di lavoro fittizi, a volte (ovviamente in gruppo) spacciandosi per squadre di atleti professionisti.

Annunci

7 Risposte to “Arriva, arriva…”

  1. luigi7 agosto 20, 2010 a 9:21 pm #

    se lo lasciassero lavorare a modo suo..vedi che scendiamo in fretta  quota zero…

  2. Gemisto agosto 21, 2010 a 11:36 am #

    Quella degli yacht di lusso sembra che sia una bufala mediatica, leggi qust'articolo di peace reporter.

  3. acquacotta agosto 21, 2010 a 3:18 pm #

    @luiginon puoi credere che Maroni potrebbe abolire l'immigrazione!ma nemmeno Gesù cristo….regolamentata, certo, ma è nell'ordine delle cose……@gemistograzie per l'articolo che hai segnalato.non mi sembra comunque smentisca le nuove modalità d'arrivo dei clandestini

  4. fracatz agosto 21, 2010 a 4:29 pm #

    Come mai non risultano gli ingressi dei cinesi, eppure ce ne sono migliaia clandestini?Da dove arrivano?Eppure saranno solo loro a popolare questa palla impazzita tra un paio di secoli

  5. KatherineM agosto 22, 2010 a 9:12 pm #

    Uscita la legge, trovato l'inganno, si dice…

  6. mircomirco agosto 23, 2010 a 4:48 pm #

    Non si torna indietro…. anche se ne ricacciamo indietro qualcunotanto vale trovare i modi e le forme per una pacifica convivenzaIl resto è solo propaganda politica di bassa… Lega!

  7. acquacotta agosto 23, 2010 a 6:07 pm #

    @fraè vero, sembriamo meno spaventati dai cinesi, e invece sono tanti…@katheben arrivata! come vedi si affinano le tecniche,ma da un punto di vista antropologico la variabilità è un vantaggio rispetto alla omogeneità e bisogna riconoscere che di ciò in passato noi Italiani, più degli altri, ci siamo largamente avvantaggiati.regole!@mircosì, solo propaganda che parla alla pancia della gentee la Lega piace proprio quando fa credere sia un fenomeno arrestabile..e che tutto il male, la delinquenza provenga dai neri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: