Lascia un commento

13 Set
Dove è meglio lasciare la risposta ad un commento di un post su Splinder?    
Sotto nei commenti al post o al blog del commentatore?
C’è il dubbio perché se il blogger lascia molti commenti è difficile che poi ritrovi il suo commento e veda l’eventuale risposta, che l’archivio commenti è limitato. E infatti capita a volte nei commenti di trovarne qualcuno che non è attinente al post, che sembra un messaggio in codice, incomprensibile. Quindi meglio risposte ordinate e precise, sotto il post attinente anche se il commentatore non le ritroverà più? O meglio dal commentatore in un post qualsiasi che forse la capiscono solo i due blogger interessati?
È bello trovare i commenti, leggerli sotto i vari post, si crea un filo di amicizia per un’opinione espressa liberamente, anche perché l’anonimato ci rende audaci ma sinceri, ingenui ma efficaci. Mi fido di tutti i blogger che incontro su Splinder e ho fiducia, ma leggo la risposta ad  un commento da ArtemisiaHate: “@laila: di scassaballe ce ne sono troppi…e anche di persone false…non ti fidare qui su Splinder..”

A cosa si riferisce? A me invece sembra ci sia un bel clima, festoso, poetico, musicale, arrabbiato, filmato, documentato, giocoso, leggero, spensierato.     

Di cosa non ci si dovrà fidare? 

Ma il problema centrale è: dove si lascia la risposta al commento?

Dipende? No, no! Fondiamo una regola! Risposta obbligatoria!

19 Risposte to “Lascia un commento”

  1. Gemisto settembre 13, 2010 a 9:52 am #

    Beh, io se lascio commenti, torno sempre a vedere se ci sono risposte. 😉

  2. laila81 settembre 13, 2010 a 11:15 am #

    Eheheheheh.. hai scritto più o meno le stesse cose che io ho scritto poco tempo fa…[…] Del più  e del meno, dii cose serie e di cose meno serie […]Devi sapere che esiste un splinder ufficiale e uno splinder ufficioso fatto di doppi nick, tripli blog, gente che davanti fa una faccia  e dietro un'altra…. Una foresta di ambiguità direi. Personalmente a me non è accaduto nulla di strano o particolarmente gravoso, ma c'è gente che di noie ne ha avute parecchie,e a quanto pare di gente con le rotelle fuoriposto il web è veramente zeppo!Io credo che non bisogna essere diffidenti, ma intelligenti e soprattutto selettivi!!!P.S. Per i commenti nel mio io rispondo sempre nel post pertinente, giusto per dare un senso logico al pensiero ;-)Buondì

  3. mircomirco settembre 13, 2010 a 11:29 am #

    Sarebbe bello rispondere ad ogni commento che qualcuno lascia nel nostro blog…

    sarebbe… è anche un problema di tempo… del tempo che uno ha da dedicare al proprio blog e quindi ai propri amci virtuali

    Quanto al non fidarsi…. boh, per me splinder è un giocoE poi nessuno mi ha mai chiesto niente…

    Buon tutto

  4. stefanover settembre 13, 2010 a 12:23 pm #

    vero tesorino, la lombo…. ecc. ecc. mi incattivisce un pochetto,però i romeni non fanno nulla per farsi voler bene… vivo in uncontesto popolare, ed essi abitano sopra, sotto e di fianco a me,mi hanno già minacciato di avvelenarmi il cane, parcheggiano le loroaudi/bmw/mercedes in tutto il cortile irrispettosi di qualsiasi segnoper terra, appallottolano l'immondizia e la abbandonano di fianco aicassonetti, piazzano televisori tra i rifiuti, fanno il barbeque in cortile!!!!Appena provi a dirgli qualcosa ti gridano di farti gli affari tuoi…la lega non centra, infatti non fa nulla in questi casi… ed io sto meditandodi cambiare casa… hai qualche dritta ??? un abbraccio (claudicante).Stefano.

  5. volovivace settembre 13, 2010 a 9:48 pm #

    stef…magari un basso monegasco.co' 'sti prezzi.

  6. acquacotta settembre 13, 2010 a 10:02 pm #

    @Gemistoil problema viene quando hai sparso tanti commenti in pochi giorni e non puoi ricordarteli tutti. comunque fa piacere ricevere commenti ed anche la risposta ad un commento. ci si sente meno soli. un saluto.@laila81mi ero persa il tuo post di luglio…certo Splinder è un grosso condominio come spiega Stefano al commento 4. l'anonimato rende impossibile la verifica di quel che racconti, e puoi presentarti come credi. vedo alcuni che hanno reso inaccessibile il loro blog, ma girano ugualmente lasciando commenti, vedo altri che lasciano in moderazione il commento, saranno tutte conseguenze di brutti incontri. ma, il mondo è bello perchè è vario.. ciao.@mircooltre alla mancanza di tempo, a volte sembra di essere banali a ribadire quanto ti hanno lasciato per commento.finora anche per me Splinder è un'esperienza positiva. ciao@stefanoper quanto riguarda la convivenza con gli stranieri, la realtà che vivete al nord è sicuramente molto diversa, per numero,  dalla nostra del centroitalia, ma ti assicuro che di matti che avvelenano i cani ce ne stanno anche qui e sono italiani! baci.

  7. dalle8alle5 settembre 14, 2010 a 6:43 am #

    Direi che si lascia la risposta nei commenti. Se uno è interessato, va a guardarseli.Riguardo al non fidarsi: qui, come dappertutto, ci sono le brave persone e i figli di cane. Ma è normale.

  8. stefanover settembre 14, 2010 a 6:54 am #

    @volo   bella la risposta del basso monegasco… !!!@dolce acqua    si, vero pure gli italiani scherzano poco…

  9. turquoise settembre 14, 2010 a 8:30 am #

    In linea di principio direi che è meglio scrivere la risposta laddove il commento è stato fatto, ossia solitamente sotto il proprio post nel proprio blog, se non altro per sapere di cosa si parla, poi magari si può anche divagare man mano, ma anch'io ho constatato spesso che vi sono in uso prassi diverse.Sempre in linea generale ritengo che chi è scassaballe e/o falso tende ad esserlo ovunque, quindi perché non dovrebbe esserlo pure in splinder? Il che nulla toglie al clima complessivamente festoso, poetico e sostanzialmente corretto nel quale anch'io credo di essermi sempre trovata.

  10. acquacotta settembre 14, 2010 a 9:12 am #

    @volovivacenon c'era il tuo commento quando ho scritto la risposta,ieri sera  scrivevamo in contemporanea…dici a Stefano di provare con suo cognato?@dalle8alle5sì, è più logico e ordinato, e peccato se si perde qualche risposta..non ci si può fidare di tutti, lo sappiamo!@stefanograzie! veramente gradito!@turquoiseè il metodo più usato, ma spesso si leggono commenti 'in codice', se si è creata un'amicizia è anche giusto che altri non capiscono…guarda l'omaggio di Stefano: il clima di splinder è giusto!un saluto a tutti

  11. luigi7 settembre 14, 2010 a 10:25 am #

    guarda..io lascio sempre i commenti, come qui, poi passo a leggere la risposta, e a volte controbatto pure…..ma son fatto cosi..da me rispondo sempre a tutti, lo trovo una forma di rispetto verso chi viene a trovarmi, mi commenta,e aspetta una risposta mia…quanto a splinder c'è di tutto…ma di tutto…io avevo un blog che poi ho dovuto chiudere, troppa cattiveria…e comunque, usando ora la moderazione, le cose son migliorate…l'importante, secondo me, è sapersi scegliere le persone giuste…non è semplicissimo, ma nemmeno impossibile…pensa che tra gl iamici con cui parlo di politica:0 leghisti (mi sa che son l'unico..)0 del centrodestratutti comunisti  (te compresa…) e ppure sapessi come mi trovo bene…

  12. PF1 settembre 14, 2010 a 12:13 pm #

    sul mio blog rispondo agli interventi sui miei post. Sui blog degli altri parlo dell'argomento trattato dal padrone di casa. Non mi piace molto quando qualcuno commenta da me rispondendo al mio intervento da lui…. non si capisce niente.Inoltre mi piace tornare sul blog commentato a vedere se c'è una risposta o se il dialogo è diventato fra più persone.Io faccio così…. massimo rispetto per gli altri "stili di vita" ma preferisco così.

  13. acquacotta settembre 14, 2010 a 6:16 pm #

    @luigi'sti comunisti coglioni e accoglienti…bravo luigi!@PF1mi trovo pienamente d'accordo!a volte perdi i commenti, se hai seminato troppo…ma è vero le risposte fanno proprio piaceree se il blogger a qualcuno risponde e ad altri noci si arrabbia un po'… ma un motivo ci sarà..ciao ciao

  14. luigi7 settembre 15, 2010 a 6:44 am #

    ma grazie a voi che dialogate con un leghista…e poi è cosi bello poter discutere da posizioni opposte, l'importante è non trascendere mai…ma da me non succede, mi son scelto i comunisti giusti..

  15. KatherineM settembre 15, 2010 a 3:36 pm #

    beh, io di solito rispondo ai commenti che mi lasciano, anche se qualche volta lo faccio in ritardo. Se dimentico qualcuno è proprio solo un caso, perchè, magari presa dalla fretta, mi è "scappato"…Se me ne accorgo comunque rimedio e rispondo, appena posso. Vado anche a vedere se ci siano risposte ai commenti che ho lasciato. Dagli amici sempre, dalle persone nuove qualche volta può capitare che mi sfugga, perchè magari ho commentato in relazione ad un intervento sul mio blog e poi me ne sono dimenticata. Ho sempre così tante cose per la testa che a volte vado in tilt.Non ho mai reso il mio blog privato, ne' ho moderato i commenti, d'altra parte non  mi è mai capitato di ricevere commenti offensivi o spiacevoli. Qualche volta mi hanno invitata a leggere blog privati ma, anche in questo caso, finisco sempre per dimenticare la password e non riuscire più ad entrare, con conseguente ricerca e richiesta di nuove passw che mi fa perdere tempo, perciò ho finito per non frequentarli più.Di solito i miei commenti riguardano il post del padrone di casa, ma mi è anche capitato  che qualcuno degli altri commentatori si sia rivolto espressamente a me, per qualcosa che ho detto, e quindi ho finito di instaurare un dialogo anche con altre persone frequentatrici di quel post, cosa che si è rivelata piuttosto stimolante e simpatica.

  16. acquacotta settembre 16, 2010 a 7:23 am #

    @luigiè giusto scambiarsi opinioni, anche se ognuno resta nelle proprie posizionibuona giornata@KatherineMè infatti molto simpatico trovare la risposta alla risposta e per questo che è un peccato dimenticarsi a volte dove si è lasciato un commento..ciao ciao

  17. utente anonimo settembre 16, 2010 a 4:29 pm #

    (dal blog di Luigi7)E io invece da oltre un anno – da quando conosco ed uso il pc ed Internet – sono un "utente anonimo" forzato e considero umanità e fraternità la caratteristica fondamentale per poter leggere e rispondere, sempre nell'assoluto rispetto comunque, dovunque, della persona, qualsiasi argomento quel blog dovesse trattare.Certo, essere considerato uno qualsiasi, un viandante, un girovago senza casa, qualche rara volta è controproducente perchè non si viene accolto: ma anche questa diventa una interessante esperienza che fa comprendere – almeno in piccolo, almeno un pò – l'emarginazione che può vivere chi non è omologato, "allineato e coperto" nella vita sociale e relazionale.Tenere un blog… per me diventerebbe forse un obbligo ed un impegno piuttosto pesante… preferisco allora sentirmi quel girovago "apolide" che è il passante casuale ed assapora il gusto di venir accolto da persone che fanno la stessa strada… e fa piacere, molto piacere, ritrovare ancora quelle case di amici ospitali, sinceri, appunto umani e fraterni. Perchè, semplicemente, accoglienti: un valore, piccolo forse, ma… esistenziale.Grazie per la gradita ospitalità.Un cordiale saluto, l'augurio di tanta serenità a te e a tutti i tuoi attenti lettori e lettrici.Carlo(dalla zona Legnano-Busto Arsizio)

  18. acquacotta settembre 17, 2010 a 8:52 am #

    @Carlo, utente anonimodevi provare ad aprire un blog, hai molto da dire!saluti.

  19. sorgentediluce settembre 18, 2010 a 4:33 pm #

    Buonasera carissimainteressante questo post.Ognuno ha il suo stile di gestire il blog.Io vado a rispondere o a ricambiare il saluto nel blog del mio commentatore perchè lo trovo giusto leggere e ocmmentare anche gli altri blogger, sarebbe doppio lavoro rispondere nel prorpio blog e andare dal blog a leggere il suo post non ho tutto questo tempoUn bacio e buona giornata.ps.se vuoi rispondermi passa dal mio blog che non ho tempo di ripassare.grz.

Rispondi

