Ambasciator non porta pena

29 Nov

Tutti, da Der Spiegel al New York Times, al Pais, a Le Monde, hanno cominciato dal sito, proseguiranno sulla carta e andranno avanti utilizzando i due mezzi come un tutt’uno:
WikiLeaks pubblica i dispacci segreti delle ambasciate americane, cioè le impressioni, i rendiconto degli ambasciatori americani affacciati alla finestra dei vari paesi.
C'è ad esempio, il segretario di Stato [Hillary] Clinton che chiede ai suoi ambasciatori a Mosca e Roma di informarla se siano fondate le voci che il presidente italiano Silvio Berlusconi e Vladimir Putin abbiano legami d’affari privati oltre alla loro stretta amicizia e cosa c’è dietro questa ‘ alleanza’, questa relazione straordinariamente stretta tra Vladimir Putin, primo ministro russo, e Silvio Berlusconi, primo ministro italiano e magnate degli affari, inclusi «sontuosi regali», contratti energetici vantaggiosi e un «umbratile» mediatore italiano che si esprime in lingua russa. Hanno scritto che Berlusconi «sembra sempre più il portavoce di Putin» in Europa. (Fonte: New York Times)
C'è Elizabeth Dibble, in Italia per 4 anni come ambasciatore in seconda,  che invia il dispaccio: ‘Il Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi è «incapace, vanitoso e inefficace come moderno leader europeo», Un altro rapporto  ha registrato il punto di vista per cui Berlusconi sarebbe un leader «politicamente e fisicamente debole» la cui «propensione per tirare tardi la notte e festeggiare a tutto spiano (partying hard) significa che non riposi abbastanza».
Secondo l’Ansa il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi,  quando gli è stato riferito il contenuto delle rivelazioni diffuse dal sito di Wikileaks sull’Italia, si è fatto una risata.
Null'altro? – si sarà chiesto – e qui in Italia a rompere con i processi, con le inchieste, col debito cancellato di Antigua, con le frequentazioni mafiose di Dell'Utri e di Schifani,  con gli stallieri in case senza stalle, con gli abusi logistici della Brambilla, col nepotismo di Bondi e il finto premio bulgaro, con… e chissà che si credeva che c'era scritto: invece c'è solo la consacrazione di vero macho italiano!
 

Annunci

24 Risposte to “Ambasciator non porta pena”

  1. RW2punto0 novembre 29, 2010 a 3:52 pm #

    Io non minimizzerei quanto sta venendo fuori in queste ore. Al riguardo, credo che abbia fatto una lucida analisi Mario Calabresi su La Stampa che mi trova completamente d'accordo.
    In particolare: "Le feste «selvagge» di Berlusconi sono forse una sorpresa per qualche nostro concittadino, così come il rapporto assiduo e opaco con Putin o Gheddafi non sono forse materia su cui ci si interroga da anni? I documenti americani, ad una prima lettura delle anticipazioni, non rivelano nulla di terribilmente nuovo, ma la loro forza è un’altra: mostrarci come i discutibili comportamenti del nostro primo ministro, sia nel suo privato sia sullo scenario internazionale, abbiano un peso nella nostra immagine nel mondo. Anche questo può apparire scontato, ma leggere che gli americani considerano Berlusconi «il megafono di Putin in Europa» (parlando di «regali generosi» e «contratti energetici redditizi») e lo definiscono «incapace, vanitoso e inefficace come leader europeo moderno» è qualcosa che lascia il segno. Ma soprattutto qualcosa che questa volta non potrà essere smentito o accolto con una scrollatine di spalle".

  2. volovivace novembre 29, 2010 a 4:06 pm #

    ah, ah, ah…

  3. fracatz novembre 29, 2010 a 9:36 pm #

    Ora, visto che per diventare caporioni occorrono determinati requisiti, è bene che anche i nostri li abbiano, altrimenti saremmo tagliati fuori e avremmo inverni molto freddi.
    Ad esempio, se per caso si scopre che un'azienda costituisce fondi neri all'estero, potrebbe darsi il caso che lo faccia per pagarci mazzette favolose ai caporioni delle altre nazioni, ma questo è bene che non si sappia e magari se ne parli solo per far cadere un governo antipatico.
    E' un mondo disegnato così, perchè sono gli esseri umani ad essere così, pertanto, invece di wikilikse, consiglierei una rilettura del Candido, visto che il tempo è piovoso, aiuterà molto la comprensione e favorirà il buonumore.

  4. luigi7 novembre 30, 2010 a 7:01 am #

    le confidenze di una grassona yankee,assurdo…ma ciò premesso, è stata piu tenera dei giornali comunisti, o forse da lì la lardona ha preso spunto e copiato…ridicola…e la pagano pure…i festini selvaggi, rob de mat….e la balena c'era a questi festini???inattendibile, mi fido di più di Scalfari…finora solo gossip di bassa lega…peggio che da noi..la cosa scandalosa, è il fatto che la sinistra anziche difendere il nostro paese , si allea a quel cialtrone emulo del nostro D'Agostino di DAGOSPIA…siam sempre e solo una repubblica delle banane..adesso uscirà fuori che la ciambellona stelle e strisce non gliel'ha data al Premier…come la Bindi…rob de mat…

  5. acquacotta novembre 30, 2010 a 8:28 am #

    @RW2punto0
    carissimo, sei carico delle mie stesse aspettative, ma mi pare accorra altro tempo perchè il nostro primo ministro lasci la sua poltrona

    @volovivace
    beato te che ridi, io non ci  riesco più

    @fracatz
    mi son sembrati svogliati 'sti ambasciatori che mandano rendiconti scarni, ma forse hai ragione, gli intrighi loschi internazionali che pretendevo di leggere sono troppo ovvi

    @luigi7
    i festini ci sono, il nostro primo ministro ha tranquillamente ammesso d'aver bisogno di quel genere d'evasione, ma c'è anche molto altro…

  6. fracatz novembre 30, 2010 a 9:12 am #

    Una cosa inquietante che salta fuori dalla vicenda è che questi signori non abbiano preso accordi con nessun giornale della stampa italiana, come se le autrevoli testate tipo il giornole, il figlio, il rifirmatore o perlomeno la ripubblica contino meno di un cazzo lesso nel campo internazionale.
    E di questo un po' me ne dolgo

  7. camosciobianco novembre 30, 2010 a 10:06 am #

    …Luigi: se ancora non lo avessi capito, quanto scritto dall'ambasciatore "pro tempore" , riflette quello che a livello mondiale pensano del nostro Presidente del Consiglio.
    Non si tratta di poche eccezioni, anzi esattamente del contrario. Ovviamente sono tutti comunisti e tutti manipolati dai cattivi comunisti …tranne Putin, ex colonello del KGB!!

    O.

  8. laila81 novembre 30, 2010 a 11:03 am #

    mi aspettavo più ciccia…

  9. volovivace novembre 30, 2010 a 1:03 pm #

    beh…io non sono affetto da 3 lustri 3 e passa…dai bruciori di culo.

    diciamo che insieme al mio culo immacolato e senza rossori, rido dei sinistri da quel dì.

    pertanto, mi fa ridere che pure tutte le residuali speranze riposte in wikiflop – da parte degli anticav – siano vane…

    ah, ah, ah…

    cià

  10. utente anonimo novembre 30, 2010 a 2:07 pm #

    …Volo: puoi ridere quanto vuoi, ma il giudizio internazionale rimane quello che da tempo è stato acquisito, ossia che il Presidente del Consiglio non è persona affidabile.

    O.

    Camoscio not logged

  11. luigi7 novembre 30, 2010 a 4:01 pm #

    ..io sto aspettando il molto d'altro, x' per leggere ste gossippate, basta andare su DAGOSPIA o leggere la REPUBBLICA…

  12. scudieroJons novembre 30, 2010 a 6:14 pm #

    Ma come cazzo ragiona 'sto stronzo che dice che il suo culo è integro?
    Questo è uno di quelli che lo prende in culo e nemmeno se ne accorge.
    Anche se si fosse arricchito durante gli anni di Berlusconi, e non lo credo proprio, non sarebbe compensato dal fatto che è un servo e felice di esserlo.
    Ciao : )

  13. luigi7 dicembre 1, 2010 a 7:13 am #

    uhhhhhhhhhhhhhhhhh!!! è passata la riforma Gelmini…adesso chi glielo dice a quei 4 fancazzisti in piazza?? mica torneranno a studiare eh?l'importante è che la smettano di rompere le palle ai cittadini coi loro blocchi del c….
    se non c'han  voglia di studiare, se non c'han voglia di lavorare, problema loro…noi cittadini e gli studenti (per fortuna la maggioranza) che vogliono studiare, che c'entrano??? questo è teppismo…e in un paese democratico non è accetabile uan forma di protesta simile..mai visto andare in piazza a manifestare pacificamente coi passamontagna, i candellotti e armi varie…mai…
    comunque è passata…

  14. laila81 dicembre 1, 2010 a 8:28 am #

    @ luigi: armi varie? uova farina e ortaggi?
    a te sta bene che la laurea di tua figlia sarà equiparata a quella comprata al CEPU? perchè tu lo sai che nella splendida riforma c'è anche questo vero?

  15. luigi7 dicembre 1, 2010 a 8:41 am #

    @laila
    passamntagna, candelotti…mica libri scolastici che ovviamente quelli manco sanno cosa siano…i veri studenti, come te e mia figlia, sono a casa a studiare…
    ho letto pure che la riforma non applicherà tagli, e che,ascolta bene, verrà abolito il nepotismo…e inserite le graduatorie di merito..non sarà una legge perfetta, dovrà ancora essere mgliorata (lo dice pure la ministra), ma da lì a paralizzare il traffico, assaltare camionette e lanciare di tutto..ce ne passa no??

  16. volovivace dicembre 1, 2010 a 1:49 pm #

    scudiero.

    che

    sia con te.

    p.s….non mi sono arricchito ma una scatola te la mando lo stesso per natale!

    ah, ah, ah…

    camoscio.

    essù, eddai…giudizio internazionale?!?

    tipo questo?

    Roma, 1 dic. – (Adnkronos) – Amicizia solida degli Stati Uniti con il premier italiano Silvio Berlusconi. "Non abbiamo amico migliore. Nessuno sostiene l'amministrazione americana con la stessa coerenza con la quale in questi anni Berlusconi ha sostenuto le amministrazioni Bush, Clinton e Obama". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, al termine di un colloquio a margine del vertice Osce in corso ad Astana, in Kazakhstan.

    varrà più di quelli espressi nei pizzini di una governante d'ambasciata, o no?!?

    poi, fai tu…

  17. camosciobianco dicembre 1, 2010 a 2:51 pm #

    …Volo: appunto, poi faccio io che, girando per i paesi limitrofi al nostro, subisco sempre le stesse sempiterne domande "…ma come è possibile …" oppure "…ma non vi siete stufati…". Ovviamente capito sempre nelle case di comunisti! :-DDD

    Comunque, per rimanere sull'argomento, quanto riportato dall'agenzia di stampa non annulla quanto comunicato da quella che tu definisci "una governante di ambasciata". Prendi il tempo di leggere bene, di capire la connessione logica delle parole e vedrai che non compare alcun diniego per quanto pubblicato da Wikileaks.
    Viene solo ribadita la riconoscenza della profonda amicizia che lega i due Stati…e vorrei vedere, con tutte le basi americane presenti sul nostro territorio!

    O.

  18. sherazade2005 dicembre 1, 2010 a 4:31 pm #

    Per quel che "ci" riguarda non mi sembra vi sia stata da parte da parte di wiki alcuna  rivelazione che non fosse già ampiamente conosciuta sul tenore di vita del nostro premierrrrr.

    Per il resto che dire? Giudizi e indiscrezioni molto superficiale e all'acqua di rose. Forse gli strateghi vedranno altro ma, forse, questo è solo l'inizio.

    sheraunabbracciodallacapitaleinvasadallapioggia

  19. mircomirco dicembre 1, 2010 a 7:37 pm #

    La Clinton ufficialmente riconosce che il nano è il loro migliore amico…
    E' vero, deve ricucire, ma a guadagnarci è il nano
    Il centosinistra invece che far poltica spera in tutto… e di più
    poveri noi

  20. scudieroJons dicembre 1, 2010 a 10:00 pm #

    Allora Volo, sei un bastardo disinteressato!
    Questo tuo modo di ridere sulle disgrazie dell'Italia fa veramente schifo.

  21. volovivace dicembre 1, 2010 a 10:38 pm #

    scudiero…ma…ma…ma…io rido delle tue!!!

    ah, ah, ah…

    eppoi…bastardo.

    io ho un padre ed una madre.

    e mi sono pure riprodotto attribuendo un cognome a mio figlio…

    spalmato per bene la preparazione attorno al tuo vituperato ano.

  22. volovivace dicembre 1, 2010 a 10:41 pm #

    camoscio, non so chi frequenti.

    certo che se ne parlassi senza pregiudizi, faresti capire le cose non solo a te stesso ma pure agli altri.

    imho.

    ps….sei esentato dall'uso della pomata magica…ma non dal ragionamento.

  23. camosciobianco dicembre 2, 2010 a 7:36 am #

    …Volo: pregiudizi????

    Dunque, Berlusconi è amico degli Stati Uniti e della Russia di Putin. Gli Stati Uniti sono amici di Berlusconi ma non della Russia di Putin.

    Secondo te questi sono fatti oppure sono pregiudizi?

    E un pregiudizio affermare che gli Stati Uniti mal sopportano l'amicizia tra Putin e il nostro Presidente del Consiglio?

    O.

  24. volovivace dicembre 3, 2010 a 1:11 pm #

    no, non è un pregiudizio.

    solo che bisognerebbe pure sforzarsi di spiegare perché.

    ad esempio, avere il coraggio, chiamiamolo così, di ritenere – e spiegare – che agli stati uniti ( come ad ogni altra grande potenza ) non fa molto "piacere" che altri abbiano una politica estera ( ed economica )…autonoma.

    spiegare, semmai andando oltre il mero antibbberlusconismo, che i pizzini confezionati dai funzionari dell'ambasciata, sono redatti sulla base delle letture di ciò che risulta dalla stampa "libera&bella" del paese ospitante, in questo caso l'italia e quindi repubblica e compagnia bella ( la grassona americana, ha praticamente parafrasato alcuni articoli apparsi sul predetto quotidiano, sull'unità e sul fatto . leggi bene e vedrai che la comparazione non abbisogna di un'elevata attività esegetica ).

    quanto alle "preoccupazioni" statunitensi per i legami con la russia, l'ex ambasciatore usa bartholomew è restìo persino ad usare il termine "problema". egli dice: "problema è una parola troppo forte, il rapporto rimane solido. quello che conta è la politica essenziale".

    io non sono esperto in analisi geopolitiche e nel mio ( stronzo ) piccolo credo che la politica estera dell'italia qualificabile come filorussa, non "comprometta" il rapporto italia-usa.

    anzi, dirò di più, ritengo che proprio alla luce della più recente politica estera statunitense, specie verso la russia di putin, quella italiana sia stata addirittura anticipatrice del nuovo corso inaugurato dall'amministrazione obama con la russia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: