Aquarium

9 Giu

Da bambini ci portavano al mare per i benefici effetti del sole sul pallore invernale. Da grandi ce ne ricordiamo per staccare la spina, rigenerarci, evadere.. insomma star lontani dal pc e fingere che in fondo tutto vada bene…  Finestre aperte, la tv senza audio come un acquario mostra solo immagini, a volte crudeli, come il faccione dell’incredulo sorridente senatore Sergio De Gregorio salvato al senato dall’arresto per associazione a delinquere, concorso in truffa e truffa aggravata per concorso in erogazioni pubbliche, nell’inchiesta della Procura di Napoli che vede indagato anche Valter Lavitola, ex direttore de L’Avanti, ispiratore del Cetto Laqualunque. Grandi pacche sulle spalle, sorrisi, congratulazioni… Scambio con Lusi, si sussura… voto segreto, libertà di coscienza… e certo non per sua colpa, a sua insaputa, sarà impossibilitato a difendersi nel processo come invece sperava…

Annunci

15 Risposte to “Aquarium”

  1. scudieroJons giugno 10, 2012 a 3:36 pm #

    L’esito di questa votazione non avrà influenza sul processo, se e quando ci sarà, e questo lo decideranno i giudici. La carcerazione preventiva, che noi a volte erroneamente consideriamo un anticipo della pena, in realtà dovrebbe servire ad impedire la fuga dell’imputato, la reiterazione del reato o l’inquinamento delle prove. Secondo i magistrati De Gregorio potrebbe fare una o l’altra di queste cose, ma i nostri parlamentari possono aver pensato che De Gregorio non ne può fare nessuna. Chiunque avesse ragione, non è una cosa veramente importante.
    Ciao : )

    • acquacotta giugno 11, 2012 a 10:25 am #

      carissimo, nemmeno un po’ di fastidio per le congratulazioni ricevute dal senatore sudaticcio, incredulo e un po’ frastornato?
      aveva già dato sfoggio di tutto il suo potere dal Psi, a Forzaitalia, a Idv, ritornando a Forzaitalia e facendo supporre a tutti che quello di Di Pietro fosse di fatto un partito di destra quando nel 2008 De Gregorio votò la sfiducia a Prodi.
      Insomma, l’avevamo capito che non si trattava d’un pesce piccolo…

      • scudieroJons giugno 11, 2012 a 8:02 pm #

        Il giudizio politico su De Gregorio e chi lo ha portato in Parlamento è molto severo, ma non possiamo mettere in galera tutta la gente che ci sta antipatica se non è stata prima condannata in regolare giudizio. Se il Parlamento l’avesse scaricato non ce ne saremmo dispiaciuti, ma è andata così e non è stata una votazione troppo scandalosa. Lui non può commettere un altro reato come quello di cui è imputato, le prove sono state già raccolte, e basta guardarlo per capire che non può scappare da nessuna parte. Lavitola, che è un filibustiere, ha resistito sei mesi in latitanza, lui non resisterebbe una settimana.
        Ciao : )

  2. acquacotta giugno 12, 2012 a 10:53 am #

    Scudiero, hai perfettamente ragione e mi congratulo per il tuo equilibrio, ma la mia angoscia resta… sì, non perchè mi è antipatico lo vorrei in carcere, ma ho sempre in mente che l’Italia è una Repubblica fondata sull’eguaglianza giuridica dei cittadini, come previsto dall’art. 3 e almeno pretenderei non vedere l’indagato potente incensato e applaudito in tv a rivendicare con clamore le sue ragioni, e meno risate liberatorie nelle aule parlamentari.

    • scudieroJons giugno 20, 2012 a 7:01 pm #

      Grazie, ma non considero un merito straordinario la ricerca di garantismo per De Gregorio e per i politici opportunisti e voltagabbana come lui. Ritengo solo che il Parlamento, in quella occasione, abbia fatto una scelta di buon senso. Come pure la scelta di oggi, di autorizzare l’arresto di Lusi, mi sembra ugualmente improntata al buon senso. Sono molto meno tollerante in altri casi. Quando, per esempio, qualche regista con un suo film o con tutta la sua produzione, si adopera per la perpetuazione della superstizione religiosa e per il discredito della scienza. In questo caso divento molto intollerante verso quel regista e con chi mostra di apprezzarlo.
      Ciao : )

  3. luigi giugno 12, 2012 a 12:14 pm #

    nulla di nuovo direi…cambiano i governi, ma certe abitudini restano…
    siamo nel caos politico piu totale, e chi ne beneficia è quel cialtrone di Grillo…i leghisti non votano piu (dalla vergogna, credimi..), gli altri votano Grillo per disperazione, ignorando che un Grillo al potere sarebbe la rovina totale di questo paese delle banane

    • acquacotta giugno 13, 2012 a 10:24 am #

      Non dimentichiamoci che fra gli eletti del 13 e 14 aprile 2008 fra condannati, indagati, imputati e rinviati a giudizio, si contavano 45 nel Pdl, 7 nella Lega Nord, 5 nell’Udc, 13 nel Pd. cane non mangia cane.. è l’unico pensiero che viene in mente, quando nelle nostre aule parlamentari si sorride furbescamente a manate sulle spalle del ‘perseguitato’ del momento.
      Anch’io temo che al peggio non ci sia mai fine e tremo al pensiero d’un 2013 con Berlusconi al quirinale e Grillo a palazzo chigi.
      chissà chi smetterà di ridere.

  4. turquoise66 giugno 12, 2012 a 3:25 pm #

    Io metterei De Gregorio in galera anche solo per la faccia che porta in giro. Che dobbiamo pensare, che se De Gregorio parla davanti ai giudici ne inguaia più di Lusi? Nel corridoio dei passi perduti transitano molte anime perse …

    • acquacotta giugno 13, 2012 a 10:35 am #

      carissima… era lì che volevo arrivare: alla faccia del senatore!
      ma Scudiero ha improntato un commento serio e formale, che non me la son poi sentita…

  5. redcats giugno 13, 2012 a 8:54 pm #

    Quoto turquoise66! redcats

  6. turquoise66 giugno 22, 2012 a 6:06 pm #

    Io la mejo?!? Aho, devo spari’ più spesso! 😉 Io non basto a ringraziarvi, questo è certo. Sentite, per carità, non vorrei passare per lombrosiana ma nel caso in questione, basta veramente guardarlo in faccia il soggettino … le apparenze ingannano, ma a volte no.

  7. giorvanotta giugno 28, 2012 a 11:19 pm #

    in effetti la tv accesa senza l’audio dà un po’ l’effetto acquario 🙂 io adotto il sistema per la pubblicità, una goduria!. altrimenti cambio canale o spengo. Guardare impotente il faccione di De Gregorio e dei simildegregori sarebbe troppo anche per qualcuno allenato a tutto–
    un salutone

    • acquacotta giugno 29, 2012 a 3:39 pm #

      è che c’abbiamo tanta… resistenza, resistenza, resistenza….
      ciao, carissima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: