Geniale gelmini

24 Set

Studenti con l’elmetto

La scuola pubblica italiana è al collasso, nonostante le tante riforme (pseudo-riforme) di questi ultimi anni. Anzi, quello che abbiamo davanti è un quadro sempre più cupo, senza prospettive. Lo sa il Ministro dell’Istruzione Gelmini, lo sanno gli operatori della scuola, lo sanno gli studenti. E dalla scuola di Adro al nuovo protocollo firmato fra il Ministro dell’Istruzione Gelmini e il Ministro della Difesa La Russa, il passo è davvero breve. Forse l’ultimo colpo di coda.

Lo chiamano “Allenati per la vita” ed è un corso valido come credito formativo rivolto agli studenti dei licei, siglato tra la direzione scolastica della Lombardia e il comando militare dell’Esercito. In realtà sembra un vero e proprio corso “paramilitare”. Non è uno scherzo. E’ un protocollo già firmato fra la Gelmini e La Russa. Ma cosa prevede? Gli studenti dei licei impareranno a sparare con pistola (ad aria compressa), a tirare con l’arco, ad arrampicarsi, ad eseguire perfettamente “percorsi ginnico-militari”. Motivazioni del ministro: “Le attività in argomento permettono di avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, il mondo della scuola alla forze armate, alla protezione civile, alla croce rossa e ai gruppi volontari del soccorso”. Si tratta, in buona sostanza, di veicolare la pratica del mondo militare in quello della scuola: roba d’altri tempi, tempi bui e, speriamo, non riproponibili. Ma la speranza muore leggendo, di fatto, in cosa consisterà la prova finale: “una gara pratica tra pattuglie di studenti”. A dir poco equivocabile e senza ritegno il termine utilizzato. E’ un progetto “innovativo” passato nel silenzio assoluto delle opposizioni. Ma anche questa, purtroppo, non è una novità.

Ascoltiamo il discorso di Piero Calamandrei del 1950: profetico ed illuminante  http://www.youtube.com/watch?v=F-VxwLlrUVA&feature=player_embedded

Dovremo smettere, come per la scuola di Adro, di chiamarlo folklore e inizieremo a capire cosa sta veramente succedendo al nostro paese sotto il polverone mediatico dei vuoti scoop. Nella scuola pubblica hanno tagliato materie importanti e posti di lavoro, ma si creano nuovi balilla!

3 Risposte to “Geniale gelmini”

  1. Gemisto settembre 24, 2010 a 5:43 PM #

    Libro e moschetto, fascitta perfetto.

  2. volovivace settembre 24, 2010 a 10:11 PM #

    scusa…ma tu lo sai che la coop svolge corsi di educazione alimentare nelle scuole "democratiche" dell'emilia…..portando gli studenti novenni presso i supermercati a marchio omonimo…dove gli insegnano a fare "la spesa"???da diverso tempo, bella mia.dai, fammi un bel post su questo…

  3. acquacotta settembre 25, 2010 a 5:52 PM #

    @gemistoho paura! non riesco a ridere…@voloobbedisco!

Lascia un commento